Moduli Cube - PRODUZIONE

aumenta l'efficienza produttiva e la capacità di pianificazione


La gestione della pianificazione, dell’avanzamento e del controllo di produzione di Business Cube permette di gestire: processi continui, produzioni a catalogo, produzioni su commessa e produzioni su centri di lavoro.

Le attività di pianificazione della produzione e di approvvigionamento materiali sono fondate su logica M.R.P. (Material Requirements Planning).

Business Cube permette la gestione di un piano principale di produzione M.P.S. (Master Production Schedule), l’analisi delle attività delle risorse e la gestione dei centri di lavoroe delle operazioni, allo scopo di ottenere una visione dei carichi di lavoro dei singoli processi produttivi. I moduli di Business Cube permettono di monitorare le attività con logica operativa ”a lavoro finito” o “start-stop”, di gestire il conto lavoro attivo e passivo e i molteplici aspetti legati alle produzioni con logiche “taglie e colori”.

Business Cube risponde alle esigenze delle aziende che si occupano di produzioni complesse e che necessitano di una soluzione in grado di gestire la configurazione di prodotti a varianti e alternative sulla base di specifiche definite dall’operatore.

Business Cube permette di formulare al cliente un’offerta comprensiva di tutte le opzioni, sviluppando e determinando la distinta tecnica e i cicli di produzione.

 Moduli e Funzionalità:

  • Distinta Base e Analisi Fattibilità Impegni
    • Il modulo di Distinta Base e Analisi Fattibilità Impegni di Business Cube permette la gestione di una distinta base aperta multilivello a varianti di gamma e commessa, associate a cicli di lavorazione con fasi interne ed esterne all’azienda.
      Un programma semplice e intuitivo, che rappresenta l’insieme dei componenti, dei semilavorati e delle lavorazioni, permette la navigazione sui vari livelli della struttura gerarchica ad albero e la manutenzione delle distinte.
      Per ridurre il numero di distinte presenti in archivio e garantire una visione storica dell’evoluzione dei componenti utilizzati o sostituiti nel tempo, distinta per distinta, l’operatore ha la possibilità di gestire variazioni tecniche per data e articoli. Per ogni livello di distinta è possibile rappresentare il flusso produttivo di materie prime, semilavorati, prodotti, fornitori, terzisti e stabilimenti, con il percorso logistico dei materiali, i cicli e le fasi.
      È inoltre possibile collegare alla distinta disegni tecnici, provenienti ad esempio da sistemi C.A.D.
      La funzionalità di Analisi Fattibilità Impegni consente di valutare in tempo reale cosa è possibile produrre e consegnare ai clienti in base alle materie prime presenti a magazzino al momento dell’utilizzo.
      Per ogni Impegno Cliente viene analizzata la distinta base e per ogni materiale necessario viene verificata, a discrezione dell’utente, la disponibilità netta oppure solo la giacenza.
  • Articoli a Fasi
    • È inoltre possibile collegare alla distinta disegni tecnici, provenienti ad esempio da sistemi C.A.D.
      La funzionalità di Analisi Fattibilità Impegni consente di valutare in tempo reale cosa è possibile produrre e consegnare ai clienti in base alle materie prime presenti a magazzino al momento dell’utilizzo.
      Per ogni Impegno Cliente viene analizzata la distinta base e per ogni materiale necessario viene verificata, a discrezione dell’utente, la disponibilità netta oppure solo la giacenza.
  • Produzione e MRP
    • La pianificazione della produzione e dell’approvvigionamento dei materiali è basata su logiche di tipo M.R.P. (Material Requirement Planning), a capacità infinita che in abbinamento al modulo Console Centri di Lavoro, permette al responsabile di produzione una visione chiara ed immediata di eventuali colli di bottiglia nei vari centri produttivi.
      Il piano principale di produzioneP.S. (Master Production Schedule o piano principale di produzione) è costituito da ordini clienti, previsioni (costituite da impegni clienti aperti o a programma), liste di produzione e fabbisogni da commesse (generati dal Project Management) o da un mix di essi.
      Il modulo Produzione dispone di uno strumento per la navigazione grafica degli ordini e impegni elaborati dall’M.P.P. che fornisce all’operatore una visione d’insieme immediata di tutte le attività generate.
  • Avanzamento di Produzione
    • La funzionalità Avanzamento di Produzione di Business Cube permette alle le risorse coinvolte di dichiarare in tempo reale (tramite uso di lettori barcode), le lavorazioni avviate (“start”), e alla fine delle stesse (“stop”), gli eventuali pezzi completati.
      Il sistema rileva in automatico le ore lavorate.
      Il responsabile di produzione, visualizzando un’apposita consolle, ha a disposizione in ogni momento una "vista” complessivadelle lavorazioni in corso, in ritardo, sospese, completate, ed infine versate. Direttamente dal programma, l’addetto al versamento può effettuare i carichi a magazzino dei prodotti lavorati.
      Attraverso il modulo Avanzamento Produzione, è possibile indicare i lotti, le matricole, gestire le lavorazioni di attrezzaggio, sospendere una lavorazione e attivarne una nuova, gestire operai in supporto e avvio di lavorazioni multiple, visualizzare i file agganciati ad una lavorazione, analizzare i dati a consuntivo per evidenziare problematiche e inefficienze.
  • Taglie e Colori Produzione
    • Il modulo Taglie e Colori Produzione del software gestionale ERP Business, con logiche di abbinamento per taglie e colori, consente di definire le fasi di lavorazione per ogni modello, gestendo la distinta tecnica dei materiali.
      Operando per commessa è inoltre possibile pianificare o ripianificare gli acquisti e le lavorazioni di materie prime ed accessori, sulla base degli ordini clienti, anche in funzione degli eventuali periodi di sovrapposizione tra campionari, riassortimenti e pronto-moda.
      Il programma dispone di numerosi strumenti a supporto delle attività logistiche: dichiarazione arrivo materiali, spedizione verso terzisti, ricevimento semilavorati dai fasonisti, dichiarazione delle lavorazioni interne e spedizione prodotti al cliente.
      L’utente dispone di appositi strumenti di interrogazione per valutare la disponibilità e la destinazione di materiali in giacenza/ordine, lo stato di avanzamento di singoli prodotti o commesse e le lavorazioni in corso presso terzisti.
  • Consolle Centri di Lavoro
    • Il software di gestione Consolle Centri di Lavoro è un efficace strumento di pianificazione della produzione di Business Cube. Partendo dalle elaborazioni del sistema MRP, permette di pianificare gli ordini di lavorazione e le proposte d’ordine. Per ogni centro di lavoro è possibile derogare i giorni lavorativi indicati nel calendario operativo, scegliendo la causale di indisponibilità tra quelle caricate su una specifica tabella.
      Una consolle grafica a colori fornisce al responsabile di produzione una intuitiva rappresentazione grafica per centri evidenziando le situazioni di carico o sovraccarico e consente di passare alla visualizzazione di dettaglio delle relative proposte d’ordine/ordini di produzione allocate in ogni centro.
      Dalla visualizzazione di dettaglio è possibile passare ad un grafico Gantt, che mostra i legami nel tempo tra le righe d’ordine.
      Per ogni riga di produzione (ordine o proposta), il modulo permette di effettuare delle simulazioni: cambiare data di scadenza/consegna, cambiare il centro di lavoro, spezzare le quantità.
      Il modulo Consolle Centri di Lavoro, fornisce all’azienda un sistema di pianificazione controllata dall’utente, perfettamente integrato con i programmi di avanzamento produzione, per ottimizzare tutte le attività manifatturiere.
  • Configuratore di Prodotto su Distinta Base Neutra
    • Il Configuratore di Prodotto su Distinta Base Neutra, permette di semplificare la gestione classi di prodotto caratterizzati da numerose varianti e opzioni tramite l’uso di regole e scelte predefinite.
      Attraverso strumenti di VBScript, il modulo Configuratore di Prodotto su Distinta Base Neutra permette di gestire regole di configurazione anche molto complesse.
      Grazie ad una serie di collegamenti tra le voci di scelta del configuratore e le righe di una distinta base neutra, le opzioni richieste dal cliente sono tradotte automaticamente dal sistema in modo da determinare anche la distinta tecnica ed i cicli di produzione.
      La distinta base neutra è una struttura multi-livello dove il prodotto finito viene determinato dal configuratore in base ad opzioni, regole, coefficienti di consumo, quantità, misure, lavorazioni aggiuntive, presenza di accessori, colori, prezzi, etc.
  • Project Management: gestione progetti e commesse industriali
    • Il software di gestione Project Management si propone quale soluzione ideale per le aziende che sviluppano progetti (ad esempio: cantieristica civile, meccanica, elettrica e navale, etc.), o per le imprese attive nella fornitura di beni e servizi (ad esempio: progetti per il lancio di nuove linee di prodotto, campagne marketing, ricerca e sviluppo, ingegneria, etc.). Il modulo, che consente la gestione integrata di progetti e commesse, mette a disposizione dell’utente appositi strumenti di controllo delle attività.
      Il programma permette all’utente di determinare lo schema operativo nei modelli Work Breakdown Structure o Project Breakdown Structure, descrivendo la commessa e gli eventuali contratti e riferimenti ad essa associati.
      In fase di avanzamento, la gestione delle commesse può essere integrata con la gestione della produzione e dell’MRP.
Cerchi soluzioni
per il WEB?